La guía definitiva para ricorso in cassazione



(qui il video integrale), ITW propone un ciclo di incontri con l'Avv. Mirco Minardi per conoscere al meglio le tecniche redazionali del ricorso e del controricorso in Cassazione. La strada che conduce ad una pronuncia nel merito dei motivi di ricorso, che sia di accoglimento o di rigetto, è lastricata di insidie riguardanti la corretta individuazione dei motivi, la tecnica redazionale e gli adempimenti relativi alla notifica e al successivo deposito.

Se è annullata una sentenza di appello e le parti ne fanno richiesta, il giudice dispone la rinnovazione dell'istruzione dibattimentale per l'assunzione delle prove rilevanti per la decisione.

se la Corte ritiene di poter decidere, non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, o di rideterminare la pena sulla colchoneta delle statuizioni del giudice di merito o di adottare i provvedimenti necessari, e in ogni altro caso in cui ritiene superfluo il rinvio: in tutti questi casi la Corte procede alla determinazione della pena o dà i provvedimenti che occorrono. Trattasi di una norma di chiusura quest'ultima che fa luce sul criterio guida sotteso alla scelta dell'annullamento senza rinvio che è quello della superfluità del rinvio.

L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».

Nel giudizio di rinvio il giudice deve uniformarsi al principio di diritto enunciato dalla sentenza della Corte ma, salve le imitazioni stabilite dalla legge, decide con gli stessi poteri che aveva il giudice la cui sentenza this content è stata annullata.

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

La sentenza è pubblicata in udienza subito dopo la deliberazione, mediante lettura del dispositivo fatta dal Presidente o da un Consigliere da lui delegato. Prima della lettura, il dispositivo è sottoscritto dal Presidente. Conclusa la deliberazione, il Presidente o il Consigliere da lui designato redige la motivazione. Si osservano le ricorso per cassazione disposizioni concernenti la sentenza nel giudizio di primo cargo, in quanto applicabili.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata per essere i reati estinti per prescrizione. Conferma le statuizioni civili.

Ma weblink il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “impar può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

Il giudice nomina un consulente tecnico che fornisce la sua valutazione. Il magistrato, però, applica erroneamente i consigli dell’esperto e penalizza eccessivamente la posizione di Sara.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *